La storia

Sorta dalle ceneri della Filarmonica di Bedano (1829-1955), la Bandella di Bedano è nata nel 1972, grazie ad alcuni soci della vecchia banda, che trovandosi per caso e discutendo dei vecchi e bei ricordi della Filarmonica di Bedano, si chiesero perché non ritrovarsi e ricostituire un nuovo sodalizio. Da quel momento, i primi passi per la nascita della Bandella di Bedano ebbero inizio.

Ferventi appassionati si misero all’opera, non solo per creare qualche cosa di nuovo, ma soprattutto per ridare vita e vigore ad una tradizione che a Bedano affonda le sue radici fin agli albori dell’Ottocento.


Dopo una frenetica ricerca degli strumenti, alcuni ritrovati nei solai, veri dimenticatoi delle case rurali, ebbero inizio le prove sotto la guida del mo. Marco De Vecchi, nel vecchio e malandato stabile del “Caseificio sociale di Bedano”, ora ufficio postale e sala multiuso.


Il 13 novembre 1972 ebbe luogo l’assemblea costitutiva presso l’Osteria Bedanese, alla quale intervennero 31 persone. La Bandella di Bedano, contrariamente ad altri gruppi simili, è una vera e propria associazione, dotata di statuto, i cui organi sono l’assemblea dei soci che si riunisce tutti gli anni per l’approvazione dei conti e le nomine di competenza, il comitato direttivo e la commissione di revisione.


Il primo comitato direttivo fu formato da Piercarlo Montorfano, presidente; Maurizio Bernasconi, vice presidente; Dario Fraschina, segretario-cassiere; Rodolfo Conti, Franz Heule, Piercarlo Lazzaroni, Sergio Rusconi e Renzo Varisco, membri. Revisori: Rocco Bizzozero e Costanza Fraschina.

Il primo anno fu intenso di impegni. Allo scopo di reperire i fondi per l’acquisto di nuovi strumenti e dotare ilcarnevale73 gruppo di una divisa, venne organizzato per la prima volta a Bedano una festa di carnevale, denominata “Carnevaa di Goss da Bedan”. Da allora questa manifestazione ha luogo ogni anno e la Bandella vi partecipa regolarmente.


Una simpatica iniziativa ebbe inizio il primo anno di attività: la festa in onore degli anziani. Questa manifestazione, diventata ormai una tradizione, vede la Bandella recarsi a domicilio degli anziani di Bedano, portando loro gioia e allegria con alcune esecuzioni. Quanta commozione e quante lacrime di gioia si sono viste su quei volti! Ma soprattutto, quanta felicità!

Dall’apertura della Casa per anziani “Stella Maris” (1991), la Bandella vi si reca più volte all’anno a rallegrare gli ospiti degenti.


Così gli anni trascorrono con attività sempre numerose, in cui la Bandella vive tra vicissitudini ed esperienze ora liete, ora meno.


Moltissimi sono stati gli eventi a cui la Bandella ha partecipato: sagre, concertini, inaugurazioni, ricorrenze, matrimoni; sottolineando momenti di festa e di giubilo, infondendo gioia e speranza di vita.

Il vasto repertorio, dalle interpretazioni più caratteristiche alle canzoni popolari, è stato portato, oltre che nella nostra regione, in molti angoli del Ticino, in diverse località d'Oltralpe e d'Italia.


Nel corso degli anni sono state registrate due cassette MC, e nel 2002, in occasione del trentesimo, un primo Compact Disc. Per coronare i quarant’anni della bandella, è stato registrato un secondo CD nel 2012.


Il nostro auspicio è quello di guardare avanti e continuare nel diffondere la gioia che la musica trasmette, come prefissato nel lontano 1972 dai soci fondatori.